BENESSERE ABITATIVO

Scopri tutti i vantaggi...

BENESSERE ABITATIVO NELLE CASE IN LEGNO

1Ricerca e sviluppo delle case in legno Rasom Wood Technology
Dietro al sistema di costruzione di case in legno prefabbricate proposto da Rasom ci sono anni d’esperienza nella carpenteria e di ricerche tecnologiche e scientifiche, che hanno portato quel concetto di benessere abitativo ad essere una realtà oggettivamente percepibile e misurabile.

In un momento in cui sempre più soggetti si propongono come portatori dei valori della bioedilizia, Rasom Wood Technology si distingue per un approccio scientifico e documentabile. Ricerche condotte in collaborazione con il CNR e con i migliori centri di ricerca sulla fisica edile permettono oggi all’azienda trentina di detenere un know-how di eccellenza nelle costruzioni in legno e in particolare nelle case di legno prefabbricate, della cui vendita ci occupiamo direttamente.

Per questo, parlare di benessere abitativo in un edificio Rasom vuol dire vedere davvero realizzato quell’ideale che abbiamo evocato all’inizio. La vendita delle case in legno proposta da Rasom mira a soddisfare tanto le esigenze di comfort quanto quelle di qualità del costruito. In questi edifici si riescono ad ottenere delle condizioni di vita ottimali, grazie al particolare sistema costruttivo, all’apporto del legno come materiale di costruzione, e ad una serie di accorgimenti in fase di edificazione.
2L'aria pulita e sana nelle case in legno Rasom Wood Technology
In un ambiente sano non devono essere presenti, sospese nell'aria o sui materiali circostanti, sostanze nocive per l'uomo. Nel caso di un'abitazione risulta evidente che in questo senso è fondamentale il ruolo delle materie prime con cui è realizzata.

Nelle case in legno edificate con Sistema CasaFiemme la struttura è realizzata con un materiale naturale per definizione: il legno. Tutto il legname utilizzato, ottenuto da foreste con una gestione responsabile – perchè bioedilizia significa anche rispetto per l'ambiente - viene trattato con sostanze che non sono assolutamente nocive per la salute umana, esenti o di limitate evaporazioni.

Ugualmente, anche gli altri materiali, utilizzati per completare la struttura e la coibentazione dell'edificio o per le finiture interne, non sono trattati con sostanze dalle emissioni nocive: fibra di legno naturale compressa, lana minerale, fibra di canapa, pannellature in gesso.

Ecco il motivo per cui una casa in legno Rasom è subito abitabile: non è necessario in alcun modo aspettare l'evaporazione di sostanze volatili nocive utilizzate nell'edificazione o presenti nei materiali. L'aria all'interno dell'edificio sarà quindi fin da subito esente da odori, pura e fresca come l'aria esterna: ideale per la respirazione degli esseri viventi.
3La dinamica termica corretta nelle case in legno Rasom Wood Technology
In un edificio biocompatibile deve esserci un corretto comportamento termico giornaliero e notturno, in estate e in inverno, e una corretta diffusione del vapore. Inoltre deve garantire un grado di umidità ottimale.

Le costruzioni Sistema CasaFiemme, dal punto di vista della gestione termica, rappresentano l'eccellenza: grazie all'ottima coibentazione e alle proprietà dei materiali, le temperature non hanno mai oscillazioni eccessive, e questo permette anche un utilizzo minore di impianti di riscaldamento e raffrescamento.

Grazie a questa gestione corretta non si formano condense, dannose tanto per la struttura quanto per gli occupanti. Un'umidità corretta impedisce la formazione di muffe, causa di allergie e difficoltà respiratorie. Ancora una volta, queste caratteristiche portano vantaggi anche all'ambiente: si definiscono case a basso consumo energetico perché vi è un minore utilizzo di riscaldamento e raffrescamento che comporta una minore richiesta di energia.

Alla luce di quanto detto, appare evidente come il legno sia un elemento fondamentale nella casa a basso consumo poiché in grado di garantire queste prestazioni: un materiale che sta dimostrando caratteristiche sempre più adatte ad essere il materiale d'elezione al centro di una edilizia che voglia davvero essere sostenibile. Le sue proprietà di traspirazione, che vengono rispettate ed esaltate tramite il suo utilizzo e montaggio nel Sistema CasaFiemme, lo rendono davvero un materiale ideale per realizzare concretamente edifici in grado di garantire il benessere psicofisico degli occupanti.