RISPARMIO ENERGETICO

Scopri tutti i vantaggi...

IL RISPARMIO ENERGETICO GARANTITO DALLE CASE IN LEGNO

1Le pareti delle case in legno Sistema CasaFiemme
Gli edifici e le case a basso consumo realizzati con il Sistema CasaFiemme presentano un elevato risparmio energetico assicurato dalla particolare stratigrafia delle pareti, unita alle proprietà eccezionali del materiale con cui sono costruite: il legno.

Il legno, infatti, oltre ad avere delle notevoli doti di resistenza statica, ha delle specifiche qualità di isolamento termico e acustico che ne fanno un materiale ideale per la costruzione di case a risparmio energetico molto elevato. Le case Rasom sono testate dai più importanti istituti di ricerca nazionali e internazionali e il processo produttivo è garantito dalle certificazioni più affidabili.

Nel nostro sistema costruttivo per la casa a basso consumo, la parete è composta da pannelli di legno X-LAM, accoppiati a un cappotto termico, e, con uno spessore di 29 cm, arriva a garantire un isolamento pari a U=0,20 W/m2K. Per ottenere un simile isolamento andrebbe utilizzata una parete di mattoni di buona qualità (tipo Porotherm) spessa 60 cm, di cui 12 di cappotto esterno in polistirolo.

Contattateci subito per avere maggiori informazioni sulle modalità di costruzione delle nostre case a risparmio energetico. I nostri esperti saranno a vostra disposizione e vi aiuteranno a scegliere la soluzione costruttiva più adatta alle vostre esigenze.
2Migliore isolamento maggiore risparmio energetico
I prezzi delle case prefabbricate permettono di evitare il costo dei tempi lunghi che normalmente ci vogliono per una costruzione in muratura. La casa in legno a basso consumo energetico può abbattere costi e prezzo finale, perché gli elementi sono prefabbricati e il cantiere viene tenuto aperto solo per lo stretto necessario a costruire la casa dei vostri sogni su progetto originale.

Uno dei fattori che contribuisce al risparmio energetico ottenuto dal Sistema CasaFiemme è la particolare stratigrafia delle pareti, unita alle proprietà eccezionali del materiale con cui sono costruite: il legno.

Il legno infatti, oltre ad avere delle notevoli doti di resistenza statica, ha delle specifiche qualità di isolamento termico e acustico che ne fanno un materiale ideale per la costruzione.

La parete è composta da pannelli di legno x-lam, accoppiati a un cappotto termico, e con uno spessore di 29 cm, arriva a garantire un isolamento pari a U=0,20 W/m2K. Per ottenere un simile isolamento andrebbe utilizzata una parete di mattoni di buona qualità (tipo Porotherm) spessa 60 cm, di cui 12 di cappotto esterno in polistirolo.

Scopri quanto puoi risparmiare!
3Il certificato energetico delle case in legno Rasom
Il certificato energetico è uno strumento fondamentale per valutare l’efficienza energetica di un edificio: questo vuol dire anche poterne prevedere i costi di gestione relativi al consumo di energia per il riscaldamento e sanitario. Sempre piú spesso verrà richiesto di documentare le prestazione energetiche di un edificio, e queste incideranno sempre piú sul valore dell’immobile.

Con una sistema di lettura ormai familiare e di semplice comprensione, viene classificato il fabbisogno energetico di ogni edificio. Piú elevata è la classe di appartenenza, e minore è il consumo. Diversi edifici, differenti sistemi costruttivi diventano quindi comparabili in rapporto alla loro efficienza energetica. La certificazione finale, relativa al singolo edificio, viene rilasciata non solo in considerazione del progetto, ma anche in relazione alla realizzazione dello stesso.

Rasom realizza oggi solo edifici che appartengono alle migliori classi energetiche, convinti dell’importanza di investire in edifici che assicurino davvero un investimento in termini di risparmio energetico per il futuro. Per ottenere una collocazione nelle classi migliori, sono necessari diversi fattori: il progetto, il sistema costruttivo, la cura prestata nel montaggio della struttura. Ma anche una attenta fase di posa in opera degli impianti elettrico e idraulico.

Per questo i tecnici Rasom si assicurano che ogni fase dell’edificazione sia effettuata secondo standard elevati, in grado di esaltare le performance del nostro sistema costruttivo.