RISPETTO AMBIENTE

Scopri tutti i vantaggi...

RISPETTO PER L'AMBIENTE

1Le case in legno e l’edilizia sostenibile
In che modo edificare case in legno permette di rispettare l’ambiente? La casa ecologica in legno Rasom consente di ottenere un elevato risparmio energetico, che, oltre a costituire un fattore tangibile della tutela dell'ambiente, consente di abbattere i costi energetici di un edificio e quindi di conseguire un importante risparmio economico. Un risparmio economico, questo, che riguarda sia la singola famiglia che decide di risiedere in una casa ecologica, sia la società. Le case in bioedilizia contribuiscono, infatti, a diminuire le esternalità negative in termini di inquinamento e impatto ambientale dell'edilizia tradizionale, riducendo i costi per la salvaguardia dell'ambiente a carico della collettività intera.
I vantaggi derivanti da un sistema costruttivo in legno sono rappresentati anche dall'elevato comfort abitativo che una casa ecologica dona a chi la abita e dalla sicurezza assicurata dalle sue proprietà antisismiche. Le case in bioedilizia Rasom sono diventate negli anni sinonimo di ricerca tecnologica, garanzia di qualità e lavoro di squadra tra i vari esperti. Un concetto che Rasom Wood Technology porta avanti da sempre e che ha reso un valore condiviso in azienda, a ogni livello. Dirigenti, tecnici, squadre di montaggio e impiegati lavorano tutti nella direzione di un unico scopo: diffondere una concezione dell'edilizia che sappia unire efficienza energetica e benessere abitativo in un unico edificio.
2Il legno, materiale naturale
Mentre in edilizia tradizionale oltre il 90% dei materiali derivano dal petrolio o hanno bisogno dello stesso per essere prodotti, nella casa ecologica il legno ha il vantaggio di essere un materiale con un costo di produzione pari a zero, offerto da un fornitore generoso e presente a livello globale: il bosco.

Inoltre, il legno ha un bilancio favorevole nei confronti della CO2. Durante la crescita, gli alberi assorbono anidride carbonica. Utilizzando poi gli alberi come legno per edificare, si ritarda il momento in cui la CO2 verrà rilasciata di nuovo nell'atmosfera, a causa della combustione o per la decomposizione del legno.
3Il cantiere delle case in legno
Fin dall’edificazione, una casa in legno dimostra un rispetto maggiore per la nature e l’ambiente.

In primo luogo infatti il cantiere ha una durata nettamente inferiore a quello necessario per una edificazione in edilizia tradizionale. Questo vuol dire un netto risparmio di energia necessaria per la costruzione.

Inoltre il cantiere produce una quantità di rifiuti molto inferiore, con costi di smaltimento più bassi e effetti sull’ambiente minori.

In considerazione di questo, le case costruite in legno possono definirsi case ecologiche, in quanto la loro realizzazione permette un rispetto maggiore per l’ambiente. In ultimo, ma non meno importante, le case in bioedilizia hanno dei prezzi finali per gli acquirenti sensibilmente inferiori alle tradizionali case in muratura.