Sistema Alberghi

L'affermarsi sempre più deciso di una sensibilità ecologica ed ambientale porterà anche il settore alberghiero a ripensare la propria offerta.


Da un lato, gli albergatori dovranno prendere in considerazione la possibilità di avere degli edifici che garantiscano costi di gestione contenuti, soprattutto per quanto riguarda riscaldamento e raffrescamento.
Dall'altro i clienti richiederanno sempre più la possibilità di trascorrere dei soggiorni (di vacanza ma non solo) in edifici realmente progettati per garantire benessere. Alla luce di queste considerazioni diventa logica la scelta di costruire in legno il proprio albergo, (non solo in un contesto montano).

Il sistema costruttivo CasaFiemme permette di ottenere molteplici vantaggi di diverso ordine: una edificazione rapida, il risparmio energetico, il benessere abitativo interno.
Le performance tecniche garantite da questo sistema costruttivo sono documentate e certificate, grazie ai numerosi test che sono stati condotti durante lo sviluppo del sistema, e a quelli che vengono condotti su ogni edificio che realizziamo.
Resistenza ai sismi e al fuoco, isolamento termico e acustico, benessere abitativo interno: tutte caratteristiche che possono essere dei plus del vostro albergo utili per differenziarsi dalla concorrenza.

1RISPARMI TEMPO
UNA RAPIDA EDIFICAZIONE PERMETTE DI NON PERDERE STAGIONI LAVORATIVE

Il primo grande vantaggio di una edificazione in legno, secondo il nostro Sistema CasaFiemme, è la velocità con cui l'albergo viene costruito.

Dopo una attenta fase progettuale e la realizzazione in falegnameria dei pannelli e di tutti i componenti in legno dell’edificio, la costruzione impiegherà un tempo molto ridotto. Quando un edificio è progettato e deliberato, il cantiere procede spedito fino alla completa realizzazione. La gestione del planning del cantiere ottimizza tutte le fasi di montaggio e finitura: questo assicura anche costi più bassi per trasporti, mezzi di supporto, gru.

Inoltre l’edificio risulterà subito abitabile, in quanto il sistema non prevede materiali che debbano asciugarsi. Questo vuol dire poter accogliere i propri clienti con una stagione di anticipo almeno, rispetto ad una edificazione in muratura.

1ª SETTIMANA La platea in cemento è pronta, già con tutte le linee degli impianti predisposte.

6ª SETTIMANAI solai del primo piano sono già in opera, si cominciano a montare le pareti, che arrivano già pronte e tagliate dalla carpenteria.

8ª SETTIMANA Si procede con la posa dell’ultimo piano.

9ª SETTIMANA Nel frattempo, nei piani sottostanti si realizzano gli impianti elettrico e idraulico.

11ª SETTIMANA L’edificio è al grezzo avanzato, all’interno si stanno completando gli impianti, si comincia ad applicare la coibentazione delle pareti.

13ª SETTIMANA Il tetto è completato, all’interno procedono i lavori di completamento delle coibentazioni delle pareti. Si cominciano ad applicare le finiture interne.

20ª SETTIMANA Ora tutta la struttura è completa, tutti i lavori sono dedicati alle rifiniture interne.

30ª SETTIMANA L’edificio è completo e rifinito, già abitabile, pronto ad accogliere i suoi ospiti in vista della stagione invernale.

IMG
2RISPARMI ENERGIA
COSTI DI GESTIONE ENERGETICA PIU' BASSI GARANTISCONO UN RISPARMIO CHE SI ACCRESCE NEL TEMPO

Grazie al legno e ai materiali utilizzati, il Sistema CasaFiemme ha delle proprietà isolanti tali per cui è necessaria meno energia per il riscaldamento d’inverno e per il raffrescamento d’estate. Tutto questo è possibile grazie alle pareti in legno utilizzate nel Sistema CasaFiemme.

La particolare struttura, le proprietà e le caratteristiche fisiche dei materiali garantiscono un isolamento termico eccezionale (vedi immagine 1).

Per ottenere un isolamento simile bisognerebbe utilizzare una parete spessa 66 cm, costruita con mattoni di buona qualità (tipo Porotherm) e con un cappotto esterno in polistirolo di 12 cm.

IMG
3ACCOGLI IN UN AMBIENTE SILENZIOSO
UNA STRUTTURA STUDIATA PER ABBATTERE I RUMORI OFFRE UN SOGGIORNO PIU' CONFORTEVOLE

Le tecniche di montaggio e i materiali utilizzati sono focalizzati anche all’abbattimento dei rumori. In una casa, ma ancor più in un albergo è fondamentale, per un benessere abitativo completo, che non ci siano rumori molesti che filtrano da una stanza all’altra, o dall’esterno verso l’interno. Un ambiente silenzioso permette un miglior riposo e rende il soggiorno più confortevole e rilassante.

La struttura della parete utilizzata nel sistema casafiemme permette un abbattimento acustico di 54 db/rw. un risultato importante, ben superiore a quanto richiede la legge attualmente in vigore: 40db.

Questo performance vengono verificate in ogni edificio realizzato, tramite prove strumentali che, simulando ad esempio il calpestio, permettono di certificare la soglia di abbattimento raggiunta. Una grande attenzione viene poi posta negli accorgimenti tecnici che assicurano l’abbattimento acustico anche del tetto.

Prove di laboratorio svolte presso il Centro di Fisica Edile TBZ di Bolzano documentano le capacità del tetto di abbattere i rumori esterni. I dati riportati (vedi immagine 1) sono i risultati ottenuti durante le prove di certificazione acustica di due versioni di TettoFassa, condotte dall’Architetto Bernhard Oberrauch nell’ottobre del 2007.

IMG
4COSTRUISCI IN SICUREZZA
UN EDIFICIO SICURO E CERTIFICATO È UN INVESTIMENTO E UN PUNTO DI FORZA

Edificare un albergo con il Sistema CasaFiemme vuol dire costruire un edificio in grado di assicurare prestazioni statiche e sismiche fuori dal comune. I test condotti in Giappone (di cui potete vedere i video nella sezione "Ricerca e sviluppo") attestano l’antisismicità delle nostre costruzioni in legno: questo vuol dire soprattutto poter garantire la sicurezza dei vostri ospiti, al fine di garantire loro un soggiorno rilassante e spensierato.

Nel 2007 un edificio di sette piani è stato sottoposto a sismi simulati di magnitudine 6,8 e 7.2 sulla scala Richter: i danni sono stati pressochè nulli. Si tratta dell’edificio più alto al mondo sottoposto a questo test.

Anche le prestazioni di resistenza al fuoco concorrono a rendere questo sistema costruttivo in legno l’ideale per l’edificazione di alberghi e strutture ricettive in genere. In un test condotto ancora una volta in Giappone, in un edificio in legno in cui è stato appiccato un incendio, si sono registrate prestazioni eccezionali. Dopo un’ora di incendio, la struttura portante non ha subito danni tali da intaccarne la stabilità, e soprattutto nelle stanze adiacenti a quella in cui divampavano le fiamme, la temperatura ambientale non ha subito particolari variazioni, garantendo quindi l’incolumità di eventuali occupanti.

Forti di questi test possiamo realizzare edifici che siano come minimo certificati R.E.I. 60, la certificazione di legge richiesta per gli edifici a destinazione pubblica: il sistema costruttivo è in ogni caso in grado di raggiungere anche livelli di restistenza superiori.
5GARANTISCI COMFORT ABITATIVO
IL BENESSERE DEGLI OSPITI DIVENTA UN PUNTO DI FORZA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA: UN MOTIVO PER CUI TORNARE IN QUELL'ALBERGO

A fronte di una sempre maggiore sensibilità per il benessere psico-fisico della persona, che si traduce spesso in richiesta di soggiorni in strutture quali spa, beauty farm, etc, un albergo costruito secondo i principi del Sistema CasaFiemme permette davvero di proporsi come struttura in grado di offrire una qualità abitativa superiore.

Il sistema CasaFiemme è stato studiato con un approccio che tiene conto della salute dell’uomo sotto ogni punto di vista. Per questo è stato ideato e viene concretamente realizzato utilizzando soltanto materiali non nocivi per la salute. Si tratta sempre di materiali di derivazione naturale testati per essere utilizzati nel rispetto del concetto di biocompatibilità: canapa, fibre di legno, pavimenti in legno trattati con olii vegetali biocompatibili.

Con l’obiettivo di rendere ogni nostra affermazione verificata e verificabile su base scientifica, stiamo mettendo a punto uno specifico protocollo di test per la misurazione dei VOC - Volatile Organic Compounds (cioè le emissioni di composti organici volatili) all’interno dei nostri edifici. Tali ricerche vengono effettuate in collaborazione con il Centro di Fisica Edile TBZ.

Inoltre, per poter garantire una costante salubrità dell’aria durante la vita quotidiana degli edifici, possiamo installare il sistema di ventilazione Pluggit 2Q, che garantisce un costante ricambio dell’aria. Grazie al sistema di recupero di calore, il ricambio avviene senza un inutile spreco di energia.
6REALIZZI IL TUO STILE
IL SISTEMA COSTRUTTIVO SI PRESTA A REALIZZARE OGNI TIPO DI PROGETTO

Qualunque sia lo stile del vostro albergo, sarà possibile realizzare delle finiture in linea con il vostro progetto. Una struttura in legno non è esclusiva di un ambiente di montagna: le performance garantite a livello di isolamento, energetico e acustico, la rendono ideale per ogni contesto geografico.

Questo vuol dire quindi edifcare con uno stile architettonico adeguato al luogo in cui sorge l’edificio, e realizzare delle finiture interne ugualmente appropriate. Il Sistema CasaFiemme non pone vincoli al progettista per quanto riguarda la progettazione degli interni: i tecnici Rasom sapranno mettere la propria esperienza le proprie conoscenze al servizio del progetto, perché anche le finiture possano contribuire ad essere parte di un sistema studiato per garantire una esperienza abitativa superiore.

Non ci limitiamo a elevare le pareti: vogliamo che il risultato finale raggiunga quelle performance energetiche che il nostro sistema costruttivo può garantire. Per fare questo ci assicuriamo che ogni dettaglio sia adeguato al compito che è chiamato a svolgere.

I serramenti esterni, ad esempio, hanno un ruolo fondamentale nell’isolamento dell’edificio: e per questo forniamo le nostre costruzioni di serramenti che possano assicurare le perfomances necessarie, e al contempo essere in linea con lo stile del vostro progetto.
7PROGETTIAMO INSIEME A TE
RASOM TI AFFIANCA NELLA FASE PROGETTUALE CON UNA CONSULENZA QUALIFICATA ED ESPERTA, E CON UNA REALIZZAZIONE STUDIATA E PROGRAMMATA IN DETTAGLIO

Il Sistema CasaFiemme è un sistema costruttivo che Rasom ha messo a punto per poter edificare ogni tipo di edificio. Questo significa che chiunque creda nel valore dell’edilizia sostenibile può realizzare il proprio progetto, edificando con questo sistema. Rasom non progetta edifici, li realizza su disegno fornito dal committente, dopo che nella fase progettuale si è stabilita una stretta sinergia tra il progettista e i tecnici Rasom.

Infatti il progetto di una struttura in legno, che sia in grado di assicurare le performance del nostro Sistema CasaFiemme, comporta l’adozione di tutta una serie di accorgimenti tecnici fondamentali, essenziali proprio per il raggiungimento delle prestazioni acustiche, termiche, energetiche.

Il know-how di Rasom affianca la creatività del progettista fornendo tutte le soluzioni migliori per la definizione della fase di progettazione esecutiva. La gestione del planning del cantiere ci permette di ottimizzare tutte le fasi dell’edificazione con una precisione accurata. Questo si traduce in una costruzione più rapida, senza sprechi di tempo; in un impiego minore di trasporti, di mezzi speciali come gru.

Un’ottimizzazione che permette di abbassare i costi di cantiere.
8COSTRUISCI IN LIBERTÀ
UN SISTEMA COSTRUTTIVO AL SERVIZIO DELLA CREATIVITA' DEI PROGETTISTI

Rasom Wood Technology ha condensato la sua esperienza in un sistema costruttivo che permette di realizzare ogni tipo di edificio. Non progettiamo edifici: li realizziamo seguendo il progetto dell’architetto scelto da voi per il vostro albergo.

Le nostre competenze si mettono al servizio del progettista, fornendo tutte le soluzioni tecniche migliori per lo sviluppo del progetto esecutivo.
Queste che seguono sono solo alcune delle nostre realizzazioni: nella sezione dedicata (vedi box a sinistra) sono pubblicate le foto delle realizzazioni di molti altri edifici, che rendono un’idea della flessibilità del sistema costruttivo.