Sistema TettoFassa

Gli studi e le ricerche sperimentali effettuati in 50 anni di lavoro e di esperienza da Rasom hanno portato alla creazione di un sistema costruttivo di tetti in legno dalle elevate prestazioni.

Coperture in legno ad alta efficienza energetica e acustica che hanno il doppio vantaggio di contribuire al risparmio energetico, e quindi economico, dell'edificio e aumentare la qualità della costruzione.
Il sistema TettoFassa, già parte integrante degli edifici CasaFiemme, può essere adottato per la costruzione di tetti in legno per edifici nuovi o per la ristrutturazione del tetto, abbattendo in questo modo il costo dell'intervento. Sviluppato per garantire prestazioni termiche e acustiche superiori, questo sistema adotta i più avanzati concetti di carpenteria oggi disponibili. Contattateci subito per qualsiasi informazione sulla possibilità di integrare in una casa o un edificio i tetti in legno Rasom. I nostri esperti risponderanno a tutte le vostre domande sui nostri sistemi di costruzione delle coperture in legno e sulla ristrutturazione del tetto e vi aiuteranno a individuare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
1PROVE STRUMENTALI ACUSTICHE SISTEMA TETTOFASSA
I dati qui riportati sono i risultati ottenuti durante le prove di certificazione acustica di due versioni di TettoFassa, realizzate dal Centro di Fisica Edile TBZ di Bolzano, condotte dall’Architetto Bernhard Oberrauch nell’ottobre del 2007.
2COS'È IL SISTEMA TETTOFASSA?
SISTEMA TETTO FASSA è il frutto d’anni d’esperienza, dedizione e passione nella carpenteria in legno.

Il nostro obiettivo era ed è, realizzare delle coperture per edifici civili dove oltre alle pregiate qualità estetiche delle lavorazioni dei nostri Mastri Carpentieri, vengono abbinate indiscusse qualità tecnico - prestazionali termiche estive ed invernali, acustiche e statiche.
L’uso prestabilito della materia prima d’assoluta qualità e di provenienza certa e certificata è alla base del nostro prodotto con uno standard sempre ad altissimo livello. Tutte le strutture vengono progettate dal nostro specializzato staff d'ingegneria interno, e valutate di volta in volta secondo progetto, per dare alla nostra clientela un prodotto ad altissimo livello con prestazioni superiori alla media di mercato.

Con il “Sistema Tetto Fassa” avrete una copertura che è stata soggetta a test per la certificazione acustica con prestazioni a dir poco sorprendenti. Rispetto ad una stessa struttura con sistema tradizionale l’aumento delle capacita d’abbattimento acustico è di ben 6 dB (decibel) superando ampiamente i parametri imposti dal Decreto Legge Nazionale stabilito a 40 dB (D2m, nT, w) garantendo sempre e comunque prestazioni superiori ai 45 dB.

L’uso di materiali naturali e altamente traspiranti quali la fibra di legno con peso di 160 kg/m3 e con spessori mai inferiori ai 14 cm, una corretta camera di ventilazione garantiscono, oltre ad elevate prestazioni invernali, una straordinaria protezione al caldo estivo, per ottenere finalmente una copertura rivolta soprattutto al benessere ed alla qualità abitativa della vostra casa.
3GUADAGNO DI SPAZIO E LUMINOSITÀ!
Nella tavola seguente (clicca sulla foto a fondo pagina per ingrandire).

vengono confrontati due sistemi costruttivi in caso di sottotetto, nei quali rimane invariata la quota di gronda, la linea di colmo, e la cubatura interna. Il Sistema Tettofassa, permette di avere la quota di banchina più alta, e quindi di avere maggiore superficie trasformabile in vetrata!

Il tetto è in legno d'abete massiccio ventilato ed isolato termicamente con fibra di legno o lana minerale non inferiore ai 140 mm di spessore. La struttura portante del tetto con travature d'abete Bilama e Lamellare (altre essenze a richiesta) di dimensioni calcolate in base al sovraccarico previsto dalle normative DIN con pendenze secondo progetto, la parte interna a vista in perlinato d'abete di prima scelta.
L'isolazione è in fibra di legno da 160 [kg / m3], freno al vapore, e barriera al vapore sopra l'intercapedine di ventilazione. Le tegole Wierer antichizzate tipo coppo di Francia, o secondo le richieste urbanistiche o della Direzione Lavori. Il tetto verrà poi corredato di tutta la lattoneria in testa di moro oppure rame.


CARATTERISTICHE TECNICHE:

- Trasmittanza Termica minimo: U= 0.216 [W / m2 K]
- Spostamento di fase 13 ore
- Riduzione d'ampiezza 99 %
- Abbattimento acustico 45 dB [D2m, nt, w]
4ESEMPIO D'ISOLAZIONE
Caratteristiche tecniche del tetto in legno:

- Abbattimento acustico 44 dB [D2m, nT, w];
- Valore U = 0,26 [W / m2 K];
- Spostamento di fase: 13 ore;
- Riduzione ampiezza oltre 95.5%

Rasom, per tutelare il consumatore, ha registrato il marchio Sistema CasaFiemme e TettoFassa, a garanzia dell'effettivo rispetto di determinare caratteristiche.
5ESEMPIO DI TETTO A DUE FALDE STANDARD
IMG
6ESEMPIO DI TETTO AD ISOLANTE NON PORTANTE
IMG
7ESEMPIO DI TETTO CON ISOLAZIONE PORTANTE
IMG